L’Associazione Ingegneri e Architetti di Pordenone, in collaborazione con diversi Ordini del FVG (compreso l’Ordine dei Geologi), organizza il corso “Gestire le informazioni territoriali con QGIS base“, che si terrà nei pomeriggi del 6, 13, 20 e 27 maggio 2022, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso aula informatica del consorzio universitario.
Il corso sarà tenuto dal dott. geol. Bincoletto. L’obiettivo dell’iniziativa formativa è di fornire le basi alla gestione autonoma delle informazioni territoriali in ambiente GIS.
L’applicativo utilizzato è QGIS, software GIS open source, caratterizzato da elevate stabilità, facilità d’uso e funzionalità e, nel settore della gestione delle informazioni territoriali, tra i più diffusi a livello mondiale.
Il corso, dal taglio pratico, affronterà argomenti basilari quali i sistemi di riferimento cartografici, la gestione delle informazioni territoriali vettoriali e raster, la produzione di cartografia tematica, le principali fonti di informazioni territoriali alla scala nazionale.
La partecipazione darà diritto all’acquisizione di crediti formativi professionali per gli iscritti agli Ordini e Collegi aderenti secondo i propri regolamenti.
Le iscrizioni vanno effettuate sul sito www.isiformazione.it.
Richiesta di divulgazione ricevuta il 23/02/2022.