Comunicazione dal Servizio gestione risorse idriche – RAFVG

Si informa che in conformità alla normativa nazionale, a partire dal 1° gennaio i versamenti degli oneri istruttori ai sensi dell’art. 124 c. 11 del D.lgs. 152/06 possono essere effettuati unicamente tramite il Sistema “PagoPA”.

Il pagamento deve essere effettuato online collegandosi alla pagina web:

https://pagamentivolontari.regione.fvg.it/PagamentiVolontari

selezionando l’Ente “Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia” e successivamente il servizio “Oneri istruttoria scarichi”.

A tal proposito, al fine di una corretta associazione tra il versamento e la relativa pratica, si chiede di indicare nella causale del versamento:

  • nome richiedente/titolare autorizzazione;
  • fascicolo di riferimento dell’autorizzazione richiesta (in caso di rinnovo e/o modifiche);
  • Comune e indirizzo/località sede dell’impianto;
  • tipo di autorizzazione richiesta (nuova richiesta, rinnovo, variante, autorizzazione provvisoria);
  • anno di riferimento;

Si precisa che l’attestazione dell’avvenuto pagamento deve essere allegata all’istanza.


Richiesta di divulgazione ricevuta il 17/01/2022 dal Servizio gestione risorse idriche – RAFVG.