Invio telematico dei progetti di interventi strutturali in zona sismica
Si rende noto che, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera s), del Decreto-Legge 25 marzo 2020, n. 19, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, è stata limitata la presenza fisica dei dipendenti negli uffici, limitando in parte l’operatività degli sportelli per il deposito delle pratiche strutturali, che tuttavia rimangono aperti con il consueto orario dalle 9.15 alle 12.30 da lunedì a venerdì.
In relazione ai procedimenti per l’accesso agli atti relativi alle opere strutturali si fa presente che dal 1° marzo 2020 le richieste devono essere presentate esclusivamente on line attraverso il sistema informatico denominato “Istanze On Line” al seguente link:
https://istanze-web.regione.fvg.it/CruscottoBeneficiario/login.aspx?ID_CON=15&ID_PROC=255918
Con il medesimo sistema possono essere presentate anche le istanze di autorizzazione/deposito dei documenti/progetti di lavori di realizzazione di opere minori e di interventi di limitata importanza statica, per le quali il sistema informatico coesisterà con quello cartaceo attualmente in uso fino al 30 aprile 2020.
Dal 1° maggio 2020 le suddette istanze dovranno essere presentate esclusivamente on line.
Nelle more dell’implementazione del sistema informatico, si fa presente altresì che possono essere presentate anche tramite PEC:
- le relazioni a strutture ultimate, i certificati di collaudo statico e le asseverazioni di rispondenza relative a lavori oggetto di istanze già presentate con il sistema cartaceo;
- i certificati di collaudo statico e le asseverazioni di rispondenza relative a regolarizzazioni oggetto di istanze già presentate con il sistema cartaceo.
Oltre a quanto sopra, possono essere presentate anche tramite PEC:
- le integrazioni, le rielaborazioni, i completamenti e le varianti relative a lavori oggetto di istanze presentate con il sistema cartaceo;
- le integrazioni, le rielaborazioni, i completamenti relativi a regolarizzazioni oggetto di istanze presentate con il sistema cartaceo;
- le comunicazioni dei nominativi del costruttore e/o direttore dei lavori e le comunicazioni dei subentri del committente o committente dell’accertamento di conformità, costruttore, direttore dei lavori o tecnico verificatore e collaudatore o tecnico collaudatore;
- le nuove istanze di autorizzazione/deposito dei progetti di lavori di realizzazione di edifici e opere strategiche e rilevanti e non e le nuove istanze di accertamento di conformità.
Si rende noto che dal 6 aprile 2020, per le pratiche inviate telematicamente, l’estrazione sarà effettuata d’ufficio, ed il relativo esito comunicato via PEC.
Si evidenzia infine che, ai sensi dell’art. 103, comma 1, del Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18, recante Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori, e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, ai fini del computo dei termini relativi allo svolgimento dei procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si terrà conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020.
Clicca QUI per la comunicazione completa ricevuta dal Servizio Edilizia, Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
NB: All’interno della comunicazione si trovano ulteriori indicazioni operative.