Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 11.00 presso il Comune di Venzone (Salone consiliare) si terrà la presentazione di due volumi sul terremoto del Friuli.
Il primo “The 1976 Earthquake: lessons learned”, in inglese, a cura di Marcello Riuscetti, Ina Cecić e Dario Slejko, raccoglie i contributi scientifici emersi dalla 35^ Assemblea Generale della Commissione Sismologica Europea.
Il secondo, “Il terremoto del 1976 in Friuli fra storia, memoria e ricerca scientifica“, in italiano, è una selezione degli stessi lavori, scelti tra quelli con valenza maggiormente divulgativa, adattati per lettori non necessariamente esperti in materia e impreziosito da un forte impianto iconografico, grazie a molte immagini gentilmente concesse dal Museo “Tiere Motus” di Venzone.
Il terremoto del 1976 in Friuli viene visto sì come evento drammatico, ma privilegia un’ottica dinamica, verso la rinascita: emergono i 40 anni di sviluppo dei rapporti tra scienza e società, delle norme tecniche per le costruzioni in zona sismica, della Protezione civile, della sensibilità al rischio, della comunicazione.
Il programma prevede i saluti del Sindaco di Venzone, del Presidente della Fondazione CRUI e del Direttore Generale dell’Istituto Nazionale OGS a cui seguiranno gli interventi del prof. Riuscetti, del dott. Slejko, del prof. Grimaz, del prof. Pascolini e del dott. Barazzutti. La presentazione si concluderà con un rinfresco.
Clicca QUI per la locandina!