Giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre 2017 Rovereto è stata sede del Convegno tra geologia e geofisica 2017, durante il quale si è tenuta la prima presentazione ufficiale del libro “Sisma – dal Friuli 1976 all’Italia di oggi”.
La due giorni ha visto protagonista il presidente Menchini che riporta brevemente l’andamento degli eventi cui ha partecipato.
Il convegno si è tenuto come da programma e i temi si sono rivelati molto attuali anche per i geologi del Friuli Venezia Giulia.
Il presidente Menchini ha avuto modo di confrontarsi con i referenti della Protezione Civile Nazionale e di INGV, del Comitato di Indirizzo del Centro per la Microzonazione Sismica, con cui è rimasto d’accordo per un’iniziativa da tenersi in Regione durante i primi mesi del 2018.
Il dott. Menchini ha ringraziato personalmente il prof. Albarello per la partecipazione alla redazione del libro “Sisma – dal Friuli 1976 all’Italia di oggi”. Il prof. Albarello ha avuto parole di apprezzamento per l’attività dell’Ordine del Friuli Venezia Giulia, messa in campo in questi anni; di questo va dato ampio merito al precedente Consiglio regionale dei Geologi, in particolare ai dott. Iadarola e Chiandussi.
A gennaio 2018 sarà disponibile il link per la consultazione delle presentazioni del Convegno.
Per quanto riguarda la presentazione del libro, il dott. Menchini afferma che si è confermato il clima di buona sintonia tra il Consiglio Nazionale e gli Ordini Regionali dei Geologi. Erano presenti tutti i presidenti degli Ordini del Nord Italia; Menchini evidenzia tale presenza come un ottimo segnale di compattezza e si augura che si continui così.
Il dott. Menchini ha avuto il piacere di apprendere dall’intervento del Vicesindaco di Rovereto la sua partecipazione nel dopoterremoto del 1976 alle attività di volontariato per un mese in una piccola frazione dell’alto Friuli (Ovedasso).
Alla presentazione del libro erano presenti anche un rappresentante dell’ANCI dell’Emilia Romagna e i tecnici del Servizio Geologico e della Protezione Civile della Provincia di Trento.
I media hanno dato un buon riscontro sia al lancio dell’evento che al suo resoconto; in particolare ci sono state le interviste della RAI del Trentino – Alto Adige al dott. Peduto (Presidente CNG), e allo stesso Menchini e di una trasmittente locale (Conoscere Geologia), che ha ripreso e messo in rete l’intera presentazione.
Clicca QUI per il link al TGR del Trentino – Alto Adige (edizione del 02/12/2017 ore 14.00, dal minuto 10:13 al minuto 11:07)
Clicca QUI per vedere l’intervista di Conoscere Geologia.
Cliccando sull’immagine sottostante si aprirà il pdf con tutta la rassegna stampa relativa alla presentazione del libro “Sisma – dal Friuli 1976 all’Italia di oggi”.