Durante il pomeriggio del 13 settembre e la mattina del 14 settembre 2017 si è svolta a Roma la Conferenza dei Presidenti degli Ordini Regionali dei Geologi, a cui ha partecipato il nostro presidente Gianni Menchini, che riassume qui gli argomenti trattati durante la riunione.
L’ordine del giorno era così costituito:
- Regolamento della Conferenza dei Presidenti, a cura dell’Ordine del Lazio.
- Società tra professionisti (STP), a cura dell’Ordine della Toscana.
- Regolamento APC, a cura dell’Ordine della Lombardia.
- Anagrafica iscritti – piattaforma WEB GEO, a cura dell’Ordine della Lombardia.
- Procedimenti disciplinari, a cura dell’Ordine dell’Umbria.
- Commissioni CNG/OORR, a cura dell’Ordine del FVG.
- Presentazione del libro “Sisma”, a cura dell’Ordine del FVG.
E’ stato approvato all’unanimità dei presenti il Regolamento di cui al punto 1.
Si è discusso il criterio per la quota di iscrizione delle STP, da inserire nell’apposita sezione dell’albo.
E’ stato quindi presentato lo stato di fatto in merito all’iter di approvazione ministeriale del nuovo Regolamento APC (attesa prossimamente) e della Circolare di indirizzo che verrà emanata dal CNG successivamente.
E’ stato presentato lo stato dei lavori della piattaforma nazionale per la gestione delle anagrafiche e degli altri dati afferenti l’attività degli Ordini Regionali.
E’ stata approvata all’unanimità dei presenti la richiesta al CNG di un documento di indirizzo da mettere a disposizione dei Consigli di Disciplina Territoriale, in merito a un range di riferimento in materia di sanzioni disciplinari.
E’ stata approvata all’unanimità dei presenti l’istituzione di un gruppo di lavoro per riorganizzare le Commissioni CNG/OORR.
E’ stato infine presentato il libro “Sisma – dal Friuli 1976 all’Italia di oggi” e si è abbozzato un calendario di iniziative per la sua divulgazione sul territorio nazionale.