All’interno della manifestazione Remtech 2017, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2017 presso la fiera di Ferrara, si terranno alcuni convegni organizzati dal Consiglio Nazionale Geologi e dall’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, che saranno presenti presso lo stand 5 del padiglione 3.
ESONDA – Dissesto Idrogeologico e Prevenzione dei Rischi:
Conferenza Nazionale sul Dissesto Idrogeologico 3.0 – 20 settembre 2017
- I Sessione: Il Piano Nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico
Coordinatori: Endro Martini e Filippo Maria Soccodato - II Sessione: Nuovi approcci e modelli di sviluppo per la gestione del territorio
Coordinatori: Francesco A. Violo, Endro Martini, Filippo Maria Soccodato
Frane indotte da eventi naturali estremi – 21 settembre 2017
- I Sessione: Frane indotte da eventi naturali estremi
Coordinatori: Patrizia Ercoli, Franco Violo
SISMO – Rischio Sismico, Pianificazione e Mitigazione:
Patrimonio edilizio e terremoto. Conoscere, Curare, Costruire
20 settembre 2017
- I Sessione: Conferenza nazionale sulla conoscenza del territorio e il rischio sismico
Coordinatore: Gabriele Bartolini – L’Emilia e il terremoto del 2012: cosa si poteva prima, cosa si è fatto dopo. Un bilancio a 5 anni dal sisma. - II Sessione: La normativa tecnica, le leggi nazionali, le esperienze internazionali: tra eccellenze, burocrazia, obblighi, tempi Coordinatore: Antonio Michele Tralli – La sessione ha lo scopo di focalizzare l’attenzione, oltre che sulle nuove NTC (in emanazione a settembre), anche sulle numerose incongruenze tra la normativa tecnica e l’impianto normativo nazionale. Si parlerà della necessità di un auspicato nuovo Testo Unico che possa raccogliere i veloci sviluppi degli ultimi anni, una seria riflessione sulle responsabilità e un avvicinamento a consolidate realtà extra-nazionali già attive sul mercato sempre più globale anche per i servizi d’ingegneria.
21 settembre 2017
- I Sessione: I professionisti e il rischio sismico: ruoli e competenze
Coordinatore: Dario Albarello – Da anni si assiste al proliferare di sentenze (spesso contrastanti) sulle competenze professionali oltre che ad aspre divergenze in merito tra i tecnici. Un impianto normativo ormai obsoleto e l’accrescimento della specializzazione, necessaria per restare al passo con la progressione delle conoscenze, ha reso le professioni tecniche sempre più incerte su oneri e onori.
Pre-iscrizione convegni e corsi: Le iscrizioni on-line si chiuderanno Venerdì 15 Settembre 2017, alle ore 13.00. In seguito, sarà possibile iscriversi direttamente presso la Fiera di Ferrara. Per usufruire dei crediti formativi è obbligatorio inserire il codice fiscale.
Per ulteriori informazioni e per accedere alla pre-iscrizione CLICCA QUI!